Assieme al set OP03 – Pillars of Strength arrivano due nuovi Starter Deck. Oggi analizziamo un deck giallo basato sullo Starter Deck ST-09, dedicato al Leader Yamato [ST09-001]. Per costruire questo deck ti serviranno inoltre carte dallo Starter Deck ST-07 e diverse carte dal set di espansione OP-03. Continua a leggere per conoscere più in dettaglio le carte che compongono il deck che ti propongo oggi, oppure salta direttamente alla fine di questo articolo per consultare la lista completa delle carte!
- One Piece Box Pillars of Strength – OP03 ENG€144,00
- Prodotto in venditaOne Piece Starter Deck ST09 – Yamato – ST-09 – ENGIl prezzo originale era: €16,00.€14,90Il prezzo attuale è: €14,90.
- Prodotto in venditaOne Piece Starter Deck ST08 – Monkey D. Luffy – ST-08 – ENGIl prezzo originale era: €16,00.€14,90Il prezzo attuale è: €14,90.
- One Piece Starter Deck ST07 – Big Mom Pirates – ST-07 – ENG€16,00
Introduzione al deck
Se hai già costruito, o quantomeno provato, un deck giallo con gli attuali Leader Katakuri [OP03-099] o Charlotte Linlin [ST07-001] ti starai chiedendo: perché dovrei giocare il Leader Yamato [ST09-001]? Ho almeno due buone motivazioni per te: match-up migliore contro il rosso (colore che attualmente sta spopolando grazie alle vittorie in diversi tornei ufficiali) e migliori match-ups in curva dispari, quindi iniziando la partita come primo giocatore (nota: i deck gialli, fino ad oggi, prediligono iniziare per secondi, sopratutto nel mirror-match giallo contro giallo).
Passiamo subito ad analizzare l’abilità del Leader:
DON!! ×1 Opponent’s Turn Se hai 2 o meno Life cards, questo Leader ottiene +1000 power.
Al costo di 1 solo DON!! otteniamo 6000 power anche nel turno dell’avversario, ovvero le stesse capacità difensive del Leader Edward Newgate [OP01-001]. Sembra poco, ma potersi difendere partendo con un bonus di +1000 power è fenomenale!
Il cuore del deck è formato dal pacchetto di carte di tipo “Big Mom Pirates”, di conseguenza non si discosta di molto dalla composizione di un mazzo giallo standard (qualcuno ha detto Trigger ?). Ci troviamo quindi a giocare un deck molto aggressivo che rinuncia all’impeto offerto dalle abilità degli altri Leader gialli in cambio di un mid-game più difensivo, in grado di mettere in seria difficoltà deck come Zoro e Law che cercano di chiudere la partita con tanti attacchi da 5000 power.
Abbiamo introdotto il deck parlando della possibilità di poter finalmente giocare in curva dispari: ma cosa significa? Giocando in curva potremo fare le seguenti mosse: schieriamo per 1 DON!! il nostro searcher Charlotte Pudding [OP03-112], così da recuperare subito una carta di tipo “Big Mom Pirates” da poter giocare nei prossimi turni; al secondo turno possiamo giocare Charlotte Perospero [OP03-113] al costo di 3 DON!!. Nel terzo e nel quarto turno non si spreca nulla: possiamo giocare Yamato [ST09-013] al costo di 5 DON!! seguita da Charlotte Linlin [ST07-010] oppure Kouzuki Oden [ST09-005] al costo di 7 DON!!. Giocare in curva, quindi, significa poter giocare uno dietro l’altro tutti i nostri Character migliori, senza sprecare DON!! e senza dare al nostro avversario un attimo di tregua.
Questo tipo di giocata è resa possibile grazie alla nuova carta Yamato [ST09-013] di costo 5 DON!!, di cui il giallo era privo fino ad ora! Purtroppo un tale potere ha un costo: Yamato è di tipo “Land of Wano”, quindi dobbiamo assicurarci questa carta nella nostra mano iniziale, in quanto non avremo modo di cercarla con Pudding o Perospero.
Adesso analizziamo le carte più cicciottelle che abbiamo scelto per sopraffare l’avversario, dopodiché avremo un’importante considerazione da fare. Abbiamo la “mamma” Charlotte Linlin [ST07-010], 8000 power al costo 7 DON!!: On Play il nostro avversario deve scegliere se scartare una carta dalle sue vite oppure se farci recuperare una vita aggiungendola dalla cima del nostro mazzo. In ogni caso otteniamo immediatamente un vantaggio. Non voglio soffermarmi troppo su questa carta, ormai la dovreste conoscere fin troppo bene, tuttavia è giusto ricordare che nella gran parte dei casi l’avversario sceglierà di scartare, piuttosto che prendersi il rischio di aggiungerci un trigger sulla nostra top life.
Abbiamo lo “stufato” da 7000 power al costo di 7 DON!!: Kouzuki Oden [ST09-005].
DON!! ×1 questo Character ottiene l’abilità Double Attack.
Una carta lenta, ma in alcuni casi può aiutarci a chiudere la partita. Come tutte le nostre opzioni offensive, risente dei Blocker, ma il suo secondo effetto (ricorrente tra le carte gialle) dovrebbe permettergli di restare sul campo di battaglia più a lungo in modo da poter sferrare più di un attacco:
On K.O. Puoi scartare 2 carte dalla tua mano: aggiungi una carta dalla cima del tuo mazzo sulla cima delle tue vite.
Tra le due carte che costano 7 DON!!, nella maggior parte dei casi è preferibile giocare Linlin per mettere il nostro avversario nella condizione di dover scegliere immediatamente il male minore!
Infine abbiamo Charlotte Katakuri [OP03-123] 8000 power per 8 DON!!. On Play Aggiungi un Character di costo 8 o inferiore sulla cima o sul fondo delle vite del suo proprietario. La Secret più ambita del set OP03! Le mosse che possiamo eseguire sono due: rimuovere un Character dal campo del nostro avversario, oppure rimuovere un nostro Character recuperando di fatto una vita. Il target migliore è sempre una carta con Trigger, come Shirahoshi [OP03-116].
Se sei arrivato a leggere fin qui, significa che stai aspettando la grande rivelazione: la Leader Yamato è di tipo “Land of Wano”, di conseguenza non possiamo giocare la carta più importante a disposizione del giallo: la “mamma” più grossa, ovvero Charlotte Linlin [OP03-114] di costo 10.
Cronache dal campo di battaglia: giocando contro il giallo, il momento critico della partita arriva quando il nostro avversario riesce a schierare Linlin per uno o due turni di seguito.
Tuttavia… quando questo succede la partita si può dire che fosse ormai a senso unico. Mantenendo il controllo della board, metteremo il nostro avversario nella condizione di non poter consumare un turno intero per giocare quella carta mostruosa. Sicuramente per il deck è una grossa mancanza, ma facciamoci forza: manca poco all’arrivo del nostro boss monster, con la Super Rara Yamato in uscita con il set OP04.
Concludo con le opzioni difensive. Grazie allo Starter Deck ST-09 potremo avvalerci di una nuova carta con Counter +2000, e portare il loro numero da un minimo di 12, ad un massimo di 16.
La nuova carta è Yamato [ST09-012], dotata di un’abilità che utilizzeremo raramente: When Attacking Puoi aggiungere 1 carta dalla cima o dal fondo delle tue vite alla tua mano: Questo Character guadagna +2000 power fino all’inizio del tuo prossimo turno. Considerazione personale: ritengo che questa carta sia nata con l’idea di donare +2000 power al Leader Yamato, ma sia stata cambiata in seguito. Nello stato attuale, non vedo scenari in cui possa essere più vantaggioso metterla in campo, piuttosto che tenerla in mano come counter +2000.
Gli altri Counter +2000 fanno parte del pacchetto standard “Big Mom Pirates”, ovvero: Sanji [OP03-102] giocabilissimo al primo turno per ottenere vantaggio carte (attenzione a non giocarlo contro i deck rossi o neri che possono eliminarlo preventivamente); Streusen [OP03-115] ed infine Charlotte Pudding [ST07-008].
Come eventi giocheremo Thunder Bolt [OP03-121]: Main puoi scartare una carta dalla cima delle tue vite: Metti K.O. un Character del tuo avversario con costo 5 o inferiore; come Trigger abbiamo lo stesso effetto, senza il costo aggiuntivo di scartare una carta dalle vite. Ritengo che sia un ottimo removal e sia sempre da giocare almeno in doppia copia, nel peggiore dei casi lo possiamo scartare per giocare un Trigger dalle viste, oppure Shiraoshi.
Il secondo evento che giocheremo arriva sempre dallo Starter Deck ST-09: Narikabura Arrow [ST09-014] Counter Se hai 2 vite o meno, assegna ad un Leader o Character avversario -3000 power durante questo turno. Trigger Puoi scartare 2 carte dalla tua mano: aggiungi una carta dalla cima del tuo mazzo sulla cima delle tue vite. L’effetto di questo Counter Event si attiva nello stesso momento in cui si attiva l’abilità del nostro Leader, ha quindi perfettamente senso giocarla in questo deck. Nelle fase iniziali della sfida non ha nessun effetto, ma raramente difenderemo le nostre prime vite, in modo da poter attivare subito sia l’abilità di Yamato, sia questa carta.
Deck List
1xST09-001 Yamato
4xOP03-102 Sanji
4xOP03-108 Charlotte Cracker
4xOP03-112 Charlotte Pudding
4xOP03-113 Charlotte Perospero
4xOP03-115 Streusen
3xOP03-116 Shirahoshi
4xOP03-123 Charlotte Katakuri
3xST07-007 Charlotte Brulee
4xST07-008 Charlotte Pudding
3xST07-010 Charlotte Linlin
2xST09-005 Kouzuki Oden
2xST09-012 Yamato
4xST09-013 Yamato
2xOP03-121 Thunder Bolt
3xST09-014 Narikabura Arrow
Grazie!